Ascolta i nostri clienti

Questa recensione la dovrebbe leggere chi è molto impegnato con il lavoro e vorrebbe fornitori che risolvano problemi anziché generarli

Mi chiamo Filippo Percario, sono un manager di una multinazionale e trascorro due terzi della mia vita in viaggio per lavoro.

Ho recentemente acquistato casa vicino a Milano ed io e mia moglie abbiamo deciso di metterla in sicurezza, ho conosciuto Massimiliano Aguanno alcuni anni fa in occasione di un’altra ristrutturazione e conservavo un buon ricordo per come si erano comportati lui e la sua azienda dal preventivo all’installazione.

Ho deciso di richiamarlo e per mia abitudine professionale chiedo sempre più di un’offerta per ogni prodotto/servizio che acquisto ma onestamente la prossima volta non perderò più tempo per la voce ‘serramenti ed accessori’, Massimiliano ha ancora dimostrato di avere una marcia in più trovando la soluzione più adatta alle esigenze della mia famiglia fornendo accorgimenti ed informazioni che altri non hanno nemmeno accennato, come ad esempio l’analisi del sistema di fissaggio su cappotto isolante da 10 cm. presente sull’abitazione, dimostrando professionalità ed esperienza non riscontarti altrove.

Le finiture esterne sono in perfetta armonia con lo stile della mia casa e quelle interne eccellenti, concordate con mia moglie, e ben integrate con i sistemi di arredo che abbiamo scelto.

Quando lo richiamerò sarò consapevole che non sarà il fornitore più economico sul mercato all’inizio ma sicuramente mi eviterà molti mal di testa che in passato ho dovuto gestire con altri fornitori meno attenti in fase preliminare e possibili costi successivi visto che la sua offerta economica é stata a zero sorprese, una rarità in edilizia !

Aggiungo che l’assistenza offerta per accedere alle detrazioni fiscali é stata veloce e precisa ed il mio commercialista ha gradito la cura con cui hanno redatto i documenti necessari.

Rifarei certamente la scelta di Lema Serramenti e soprattutto il numero di Massimiliano è entrato nella mia rubrica come consulente che risolve problemi.

 

Filippo Percario

Il sig. Roberto Amato, stimato professionista ed abituato a selezionare fornitori di qualità, ha scritto della sua esperienza con noi:

Ho letto con attenzione il Suo messaggio e devo dire che sono molto d’accordo con Lei sulle modalità che Lei sta seguendo per consolidare e ottimizzare la Vs. attività.

Faccio una piccola premessa, per una migliore reciproca conoscenza.

Ho alle spalle oltre 40 anni di soddisfacente attività professionale (sono ingegnere meccanico), come titolare di una *minuscola* ditta (www.tekkal.com), di cui io sono l’unico “lavoratore produttivo”, coadiuvato solo da una signora (non sempre la stessa) per le pratiche correnti d’ufficio.

E collaboratori vari esterni, naturalmente.

Mi occupo di strumentazione di misura e controllo: i potenziali Clienti (in Italia e all’estero, anche società molto note e di notevole rilievo nazionale e internazionale) ci (parlo al plurale per normale consuetudine aziendale) telefonano, sottopongono un problema e chiedono un’ipotesi di soluzione.

Cosa che io faccio in breve, sottoponendo un’offerta, che può naturalmente essere seguita da un ordine, oppure no.

I nss. fornitori, selezionatissimi nel tempo, sono italiani e stranieri, di assoluta serietà ed affidabilità, come i risultati confermano.

Le dirò che fra poche settimane cesserò l’attività, per drastica diminuzione dei contatti (in atto da almeno 2 anni), dovuta ad una crisi di struttura dell’industria italiana che è ben lungi dall’essersi conclusa e che credo irreversibile (dettagli su richiesta…).

E’ uno sciupio di risorse e capacità (non ho trovato nessuno interessato a prendere il mio posto), me ne rendo conto, ma non so che farci.

Comunque, non sono più un ragazzino, e avendo anche altri interessi che vorrei cercare di coltivare, prenderò, diciamo, due piccioni con una fava: e speriamo in bene per il futuro (?)!

Sono quindi abituato ad occuparmi direttamente e con la massima attenzione, oltre che dell’aspetto tecnico di quanto da noi trattato, anche del modo migliore di avere contatti con la Clientela, soddisfacendo le loro esigenze nel lungo termine, evitando cioè ogni possibile reclamo (presente e futuro), pur salvaguardando, ovviamente, il giusto guadagno e remunerazione per la mia attività.

Tutto ciò premesso, devo dire che (almeno per quanto riguarda il ns. unico rapporto – una porta blindata), sono molto soddisfatto, tanto per il prodotto (peraltro ad oggi fortunatamente non ancora collaudato dai ladri!) quanto per le modalità di installazione, professionali ed efficaci, per quanto mi concerne.

Ringraziando per l’attenzione rinnovo i migliori saluti!

Roberto – Amatomt.mi@tiscali.it

Sono molto soddisfatta sia dei serramenti che della vostra professionalità. Sicuramente se dovessi ristrutturare porte o nuovamente i serramenti vi contatteremo.  Grazie a voi.

Caterina Corbellini – Mulazzano (Lodi)

Io ho trovato il vostro sito in internet mentre cercavo costruttori e posatori di infissi.

Sono contento della mia scelta perché il lavoro è stato eseguito bene e rapidamente e se avessi ancora bisogno di porte e serramenti mi affiderei senz’altro ancora a Voi.

Consiglierei, così come ho già fatto, Lema Serramenti e Daniele Aguanno ad amici e conoscenti che cercano un fornitore attento e preparato.

Francesco Sergi – Agrate Brianza

Dopo 3 anni dall’installazione cosa potrei dire ? Risceglerei LEMA srl per i serramenti di casa mia.

In LEMA srl ho trovato personale competenti sin dal primo sopraluogo effettuato da Angelo Passoni, persona preparata, cortese e cordiale. Insieme abbiamo trovato la soluzione migliore per le Nostre esigenze, presentandoci nel migliore dei modi il prodotto e consigliandoci onestamente .

LEMA srl ha rispettato i tempi previsti di installazione, che sono stati velocissimi e gli stessi installatori anch’essi persone competenti e soprattutto molto corretti e rispettosi a non rovinare nulla all’interno dell’abitazione, al termine della giornata era loro premura lasciare gli ambienti puliti ed ordinati.

Inoltre senza alcun problema LEMA srl mi ha supportato per sbrigare tutte le pratiche burocratiche per la detrazione fiscale, rilasciando tutte le certificazioni necessarie.

Ribadisco che  a distanza di ormai 3 anni i consigli che Angelo ci ha dato sono stati preziosi anche sul risparmio energetico.

Grazie a Angelo e a tutto lo staff di LEMA srl.

un caro saluto

Fabrizio Colombi – Serramenti 2015

Le vostre porte sono l’unica cosa che è andata bene nella ristrutturazione del mio appartamento, ed erano ben 7, tutte diverse tra di loro. Dopo due anni invece sto aspettando ancora che mi sistemino il parquet.

Aldo Gulizia

Avevamo deciso di sostituire I nostri vecchi serramenti (8 serramenti, 5 porte interne e il portoncino blindato di ingresso) e avevamo già visitato alcuni possibili fornitori.

Ovviamente le proposte che arrivavano erano le più disparate possibili. Chi proponeva solo PVC (perché forse aveva solo quello), chi spingeva per l’alluminio ritenendolo l’unica soluzione di qualità, chi dava 5 diverse soluzioni … lasciando nella confusione più totale chi deve fare una scelta. Nessuno si chiedeva perché volessimo cambiare I serramenti.

La ragione principale per cui noi avevamo deciso di cambiare i serramenti era puramente estetica e ancora nessuno aveva capito che io avrei fatto la scelta tecnica mentre solo mia moglie avrebbe scelto tutto ciò che è estetica (colori, finiture, maniglie , ecc). Quindi chi passa il tempo a presentare a me gli aspetti estetici perde tempo come chi parla di soluzioni tecniche a mia moglie fa lo stesso.

Arrivato da Lema ho per prima cosa apprezzato uno show room ordinato e ben organizzato che mi ha permesso di capire velocemente le diverse soluzioni tecniche (Alluminio, legno-alluminio, PVC). Avete cercato di capire le nostre esigenze senza dare l’impressione di spingere verso la soluzione più cara o più conveniente per voi.

Il sopralluogo iniziale fatto al fine di stilare un preventivo di massima ha dato conferma di professionalità e competenza (2 dei 3 altri fornitori che hanno emesso un preventivo non hanno eseguito un sopralluogo ma hanno utilizzato delle misure di massima fornite da me).

Quindi in breve tempo siamo arrivati alla configurazione finale che sebbene non era quella più economica ricevuta dai vari fornitori era di gran lunga quella che rispondeva meglio alle nostre esigenze e ci dava la massima confidenza in termini di professionalità e affidabilità.

Un secondo scrupoloso sopraluogo per prendere tutte le misure definitive e per pianificare gli aspetti  logistici (Piattaforma di carico/ascensore/accesso scale) ha dato la conferma che avevamo fatto la scelta giusta e ci stavamo affidando a mani esperte.

L’installazione è avvenuta nei tempi prestabiliti da personale cortese, professionale ed estremamente competente. In un lavoro importante come questo qualche inconveniente può sempre capitare … lo stipite di una porta è arrivato sbagliato. Subito riordinato e nel giro di poco tempo i tecnici sono tornati a completare il lavoro senza però creare alcun disservizio nell’attesa.

L’amministrazione di LEMA ha gestito con precisione tutta la parte amministrativa con fatture ben dettagliate e conformi a quanto preventivato e con un ottimo supporto per quanto riguarda le pratiche di recupero fiscale.

Il risultato finale e’ ottimo, l’appartamento  ha cambiato faccia e abbiamo ottenuto un beneficio eccezionale in termini di isolamento termico e acustico.

Per finire … dopo mesi dall’installazione abbiamo avuto bisogno di assistenza per un vetro difettoso che è stato prontamente sostituito in garanzia e in occasione dell’intervento sono stati verificati e registrati tutti i serramenti.

Mi rivolgerei nuovamente a LEMA serramenti ? Inutile rispondere in quanto ho già segnalato LEMA SERRAMENTI ad un paio di amici e questo è prova della nostra soddisfazione.

Pienamente soddisfatto di LEMA serramenti, di Daniele Aguanno che ha la grande capacità di capire la vera esigenza del cliente, di Massimiliano che ha la grande competenza tecnica che fa in modo che il tutto sia progettato, costruito e installato a regola d’arte e per finire molto soddisfatto di una squadra di tecnici gentili, professionali e molto competenti.

Carlo Santangelo

Dopo molti anni che gestisco il mio studio legale Milano (SLT Studio Legale Tonelli) ne ho viste di tutti i colori, ho seguito personalmente più di 100 cause in ambito edilizia e ciò che più mi sorprende è la scarsissima attenzione ai bisogni del cliente.

In molte delle liti in cui ho assistito i miei clienti, sarebbe bastato veramente poco in fase iniziale, il punto di maggiore criticità è sempre quello della mancanza di conoscenze e della volontà di applicarsi alle richieste dei clienti.

Vedo sempre più la volontà di proporre soluzioni standard indipendentemente dall’applicazione.

Con queste premesse, ho sempre avuto un po’ di difficoltà a selezionare fornitori per la mia vita privata, forse perché un po’ prevenuto o forse perché troppo esigente.

Per mia fortuna nel 2003 ho conosciuto Massimiliano Aguanno per un piccolo lavoro in una mia proprietà a Milano, mi sorprese inizialmente quante domande mi facesse e che mi rappresentasse anche le criticità dell’intervento che stavo per affrontare, fino ad allora altri fornitori mi avevano sempre sentito parlato solo di prodotto e mai di come risolvere un problema.

La sua proposta non è un prezzo con una miriade di dettagli tecnici a cui sono poco interessato ma una soluzione ad un problema ed un metodo di lavoro. È chiaro che studiare con attenzione ogni cliente porta ad un migliore risultato per cui sono disposto a pagare un po’ di più.

A distanza di 15 anni e 5 lavori commissionati, posso affermare tranquillamente che Massimiliano ha una marcia in più, propone soluzioni in linea con quanto gli viene richiesto, è una persona onesta, trasparente e gestisce la Lema Serramenti con un’attenzione incredibile per i clienti, ogni volta che l’ho chiamato ho sempre avuto la certezza che facesse il mio interesse prima ancora del suo.

L’ho già consigliato a colleghi ed amici e tutti mi hanno ringraziato a fine lavoro.

Avv. Giovanni Tonelli – Milano

Daniele Cadore – Melzo

Daniele Cadore – Melzo

Goffredo Tenace

La professoressa Luisa Genoni di Milano ha risposto così dopo essersi servita da noi:

I tecnici cercheranno insieme a me la soluzione migliore? Sì

Dato un budget, lo hanno rispettato interpretando al meglio le mie esigenze ? Sì

Mi sono stati evidenziati pregi e difetti di ciascun materiale e di diverse tipologie di installazione ? Sì

Lema Serramenti ha i requisiti professionali che la legge richiede ed i documenti in regola (Durc, duvri, pos, etc.) ? Sì

L’installazione è avvenuta nei tempi previsti ? Sì

Gli installatori hanno avuto rispetto delle mie cose durante il montaggio ? Sì

I locali dell’abitazione sono stati lasciati puliti dopo aver lavorato ?Sì

Le fatture sono chiare ed il personale amministrativo ha fornito tutte le spiegazioni richieste? Sì

Ho ricevuto informazioni adeguate e supporto per accedere alle detrazioni fiscali senza avere sorprese in futuro ? Sì

Gli installatori hanno mostrato fretta di terminare i lavori ? NO,MA STANNO SEMPRE NEI TEMPI E sono personale dell’azienda.

Se avessi bisogno di assistenza in garanzia o fuori garanzia mi verrà fornita ? in tempi accettabili ? Sì

Ha avuto sorprese economiche a fine lavori ? NO MAI

C’è un particolare motivo che ti farebbe scegliere ancora Lema se tornassi indietro ? PROFESSIONALITA’

Luisa Genoni

Ovviamente,  siamo rimasti soddisfatti dal nostro investimento che riteniamo di qualità.

Non abbiamo riscontrato punti deboli sia nell’approccio preliminare, nell’istallazione e nel prodotto.

Siamo arrivati a voi con il passa parola dell’Architetto Luca Salvatore che conosco da parecchi anni visto che i nostri figli sono dalle elementari, medie e ora anche al liceo nella stessa classe, e non avrei esitazioni a proporre la vostra azienda a persone di mia conoscenza.

Il prodotto che abbiamo scelto non passa inosservato, si distingue per la sua bellezza e qualità che certamente è anche legata a un suo costo di acquisto importante, ma si rivela un ottimo investimento per persone, come noi, che amano e vogliono valorizzare la propria casa.

Quanto scritto spero possa arricchire ulteriormente il vostro libro di testimonianze che non è solo un nostro parere soggettivo ma anche oggettivo su una installazione eseguita ad hoc.

Cordialmente

Fabio Saraceno – Agrate Brianza

Faccio l’Avvocato per mestiere, sono titolare dello studio Adius (www.adius.it) e quotidianamente assisto persone e aziende che litigano, cerco sempre di consigliarle al meglio e soprattutto di ascoltare ed interpretare il loro pensiero.

Allo stesso modo, quando scelgo un fornitore, mi assicuro che comprenda bene ciò di cui ho bisogno e che abbia ‘le carte in regola’ per poter lavorare presso  la mia abitazione o il mio ufficio, Lema Serramenti ha certamente un approccio al lavoro ed alle regole che raramente ho riscontrato.

I loro tecnici mi hanno ascoltato per individuare la mia necessità, altre persone contattate erano troppo impegnate a parlare del loro prodotto e  di loro stesse.

Massimiliano mi ha chiesto quale fosse il mio budget ed ha formulato una proposta allineata a quanto indicato. Inizialmente mi ha sorpreso la richiesta di un budget ma poi, visti i risultati, ho capito che è una domanda fondamentale per identificare una soluzione adatta a me.

Navigando in rete, mi ero fatto un’idea di un prodotto da installare in casa mia ma non avevo considerato alcuni elementi su cui Massimiliano Aguanno mi ha fatto riflettere, indicandomi vantaggi e svantaggi della soluzione su cui mi ero concentrato.

Al momento dell’ordine, abbiamo fissato il giorno in cui avremmo effettuato ilo montaggio  con 2 mesi di anticipo ! La data è stata rispettata,  gli installatori hanno effettuato tutte le lavorazioni nei tempi previsti ed hanno lasciato tutto pulito, onestamente sono andati oltre le mie aspettative.

Se dovessi usare una parola per definire Lema serramenti, userei : CHIAREZZA.

Avv. Paolo Amabile

Il mio rapporto con Angelo Passoni della Lema Serramenti si può riassumere in 8 punti:

  1. IL PRODOTTO È BELLO E FUNZIONA BENE
  2. È FACILE DA PULIRE
  3. L’INSTALLAZIONE E’ STATA FATTA BENE
  4. MI HANNO LASCIATO LA CASA PULITA
  5. I TEMPI DI CONSEGNA E DI INSTALLAZIONE INDICATI IN CONTRATTO SONO STATI RISPETTATI.
  6. LE FATTURE CHIARE E LEGGIBILI
  7. I DOCUMENTI PER IL RECUPERO FISCALE CHIARI E LEGGIBILI
  8. CONSIGLIEREI AD UN AMICO IL MIO PRODOTTO E DI RECARSI DA LEMA A CERNUSCO SUL NAVIGLIO.

Frattaruolo Carmela

Mi sento di ringraziare Angelo Passoni e Lema Serramenti per il lavoro svolto a casa mia, sono molto soddisfatta. Sono molto tranquilla perché in qualsiasi situazione o problema o dubbi siete sempre stati presenti ed efficienti.

Sono sicura che dovessi aver necessità avrò l’assistenza che ogni cliente si aspetta.

Angela Carbone – Carugate

Ringraziamo cortesemente e ribadiamo di essere veramente soddisfatti sia del prodotto acquistato sia dell’esecuzione dei lavori.  Daniele Aguanno e Lema Serramenti hanno dimostrato professionalità nei nostri confronti.

Abbiamo acquistato serramenti in legno-alluminio di eccellente qualità ed installati con precisione maniacale.

Cordialmente

Cesare Eusebio e Inzoli Daniela

Alcuni anni or sono decisi di rifare la porta d’ingresso e gli infissi delle finestre del mio appartamento.

Dopo aver richiesto informazioni sull’affidabilità delle ditte operanti in questo campo, mi rivolsi  alla  LEMA SERRAMENTI,  cioè quella consigliata da più parti. Il tecnico di riferimento è stato Daniele Aguanno.

A lavoro eseguito, devo riconoscere che mai mi sono pentito della decisione a suo tempo presa.  La puntualità e la precisione nell’esecuzione del lavoro mi spingono ora a consigliare sinceramente questa Società.

Gianfranco Poni – Gorgonzola

Sono Patrizia Barlassina, lo scorso anno abbiamo cambiato tutti  i serramenti, le persiane e la porta d’ingresso. Visto l’impegno di spesa non indifferente previsto, abbiamo preso contattati con alcune aziende richiedendo dei preventivi sul lavoro da svolgere. Su consiglio di amici ci siamo rivolti  anche a Lema Serramenti. Il sig. Angelo Passoni ha risposto in modo chiaro ed esauriente ai nostri quesiti in merito al tipo di materiale più idoneo , alle caratteristiche dei diversi prodotti, consigliandoci la soluzione migliore anche in relazione alle condizioni climatiche della nostra zona. Ci siamo quindi indirizzati su serramenti in PVC con doppi vetri e persiane in alluminio. Il preventivo che ci è stato sottoposto, dopo il sopralluogo presso la nostra abitazione, ci  è apparso con un buon rapporto qualità/ prezzo e corredato di spiegazioni chiare.

Abbiamo quindi commissionato a Lema il lavoro, che è stato  svolto nei tempi previsti e con installatori preparati, attenti  e competenti.

La spesa è stata esattamente quella preventivata e l’ufficio ha predisposto tutta la documentazione utile per avere le detrazioni fiscali previste.

A distanza di un anno abbiamo evidenziato un piccolo problema ad una finestra e l’assistenza è stata precisa e puntuale.

La nostra esperienza con Lema Serramenti , per tutti i motivi sopra descritti,  è stata sicuramente positiva e oggi rifaremmo la stessa scelta.

Patrizia Barlassina – Cernusco Sul Naviglio

Scrivo questa recensione con lo scopo di aiutare i futuri clienti ad effettuare la scelta del fornitore per la sostituzione dei serramenti.

Sia io che mio marito siamo rimasti molto colpiti dalla professionalità di Daniele Aguanno e dalla disponibilità nella scelta di prodotto: i suoi consigli, sempre pertinenti alle nostre esigenze, ci hanno risolto alcune problematiche che altri competitor neanche conoscevano, ma soprattutto ci hanno fatto risparmiare soldi e tempo.

La gentilezza e la professionalità sono continuate in fase di sopralluogo tecnico, dove sono state riscontrate delle particolarità che avete risolto ancor prima di procedere con l’installazione.

Gli operai, sempre sopportati dalla vs presenza, si sono dimostrati molto precisi ed educati (in questo mondo, ormai è cosa rara); hanno installato nei tempi previsti senza arrecarci nessun tipo di disguido.

Ad ogni buon conto, vi vogliamo ringraziare: oltre a fare un ottimo lavoro con noi, avete fatto lo stesso a casa della nostra amica, a cui avevamo segnalato il vostro contatto, facendoci fare un ottima figura nei suoi confronti.

Roberta Cozzi – Ceriano Laghetto

Sono figlio d’arte e sin da quando ero adolescente, seguivo mio padre che aveva un’impresa di ristrutturazioni, oggi ho 43 anni e continuo sulla strada iniziata quasi 30 anni fa !

I problemi ricorrenti, per fornire una ristrutturazione di qualità ai miei clienti, sono sempre gli stessi : dare possibilità di scelta e trovare specialisti capaci, affidabili, esperti.

Papà si è sempre contornato di elettricisti, idraulici e serramentisti che avessero queste qualità ma ahimè, quando hanno deciso di smettere di lavorare, nessuno è riuscito a raccoglierne l’eredità e questo è diventato un grosso problema di gestione per me e così ho iniziato 5 anni fa a ricercare con estrema cura queste figure professionali che mi supportassero durante la fase più importante, IL PROGETTO.

Troppo spesso mi ritrovo fornitori che mi dicono: tu dimmi cosa vuole il cliente ed io ti faccio un preventivo ma io non ho bisogno di un preventivo, a me serve un consulente.

Con Massimiliano Aguanno, frequentavamo lo stesso istituto tecnico e ci siamo rincontrati casualmente qualche anno fa in un momento in cui avevo delle difficoltà nel gestire una fornitura, quella dei serramenti, che ha avuto una crescita tecnologica pazzesca.

Inizialmente ero un po’ infastidito dal suo modo di lavorare, lui non fa un preventivo sulla base delle richieste che gli fanno i clienti, diversamente da tutti gli altri fa delle domande, chiede di vedere dove dovranno essere installate le finestre, vuole capire cosa si aspetta il cliente finale e quanti soldi è disposto a spendere.

Quello che a me sembrava una perdita di tempo inutile, in realtà mi ha aiutato ad evitare incomprensioni e perdite di tempo inutili. Ero abituato a ricevere preventivi carichi di sigle incomprensibili, di lettura difficile e con i costi poco chiari.

Quando chiedo l’intervento di Lema serramenti, so che :

  • Devo rispondere ad una ventina di domande
  • Devo dedicare mezz’ora per fargli visionare il lavoro da fare

Ed in cambio ottengo quello che loro definiscono il sistema ‘finestra smart’:

  • Consulenza personalizzata
  • Soluzioni di prodotto + posa in opera
  • Installazione fatta nei tempi previsti
  • Costi certi
  • Autonomia completa in cantiere
  • Polizze assicurative
  • Documenti sulla sicurezza in ordine
  • Personale formato e certificato

Cosa evito?

  • Di dover rincorrere il fornitore che non risponde mai al telefono
  • Di impazzire perché il fornitore non si presenta agli appuntamenti prefissati
  • Preventivi approssimativi e poco chiari
  • Costi che lievitano durante i lavori
  • Subappalti ad installatori non qualificati

Geom. Lorenzo Ricciardi

Giuseppe Abbatemarco – Vimodrone

 

Francesco Balduzzi – Sesto San Giovanni

Daniele Corti – Stresa