Cerca
Close this search box.

Isolamento acustico infissi: un valore di 45 decibel per il complesso di via Zurigo 3 a Milano

Ottenere isolamento acustico con gli infissi è possibile anche in contesti molto rumorosi come quelli della nostra Milano.

Insonorizzare casa dai rumori esterni lavorando sui serramenti, necessita esperienza, formazione e competenze specifiche. L’acustica è una prestazione complessa che ubbidisce a leggi fisiche particolari.

Da più di 20 anni aiutiamo i nostri clienti ad ottenere benessere e isolamento acustico nelle loro case. Quello di via Zurigo 3 a Milano è un caso studio che abbiamo particolarmente a cuore. Si tratta di un intervento di isolamento acustico con i serramenti per contrastare una fonte di rumore estrema. L’edificio si affaccia infatti su una strada molto trafficata dove passano auto, mezzi pesanti e bus.

Ci sta a cuore per il risultato; 45 Db di isolamento acustico è un valore davvero importante.

Ma soprattutto per l’esperienza che abbiamo vissuto, fatta di collaborazione e condivisione delle competenze.

Per questo progetto abbiamo collaborato con l’Ing. Ambrogio Molgora, ingegnere dell’impresa edile responsabile della parte strutturale dell’intervento. Attraverso le sue parole ripercorreremo la storia di questa importante riqualificazione.


Le esigenze di isolamento acustico dell’edificio in via Zurigo 3 a Milano

Quella di via Zurigo, a Milano, è una strada estremamente trafficata. Ci sono autobus che si fermano e ripartono proprio sotto le finestre dell’edificio.

L’immobile nasce come uso uffici. L’obiettivo del nostro committente era quello di trasformare la struttura in un complesso abitativo con 40 appartamenti in grado di offrire il massimo comfort. Un progetto ambizioso che necessitava un grande intervento di ristrutturazione e riqualificazione.

In un contesto così rumoroso mancava il benessere necessario per vivere bene la casa. Il rumore può infatti incidere sulla nostra salute, causando stress e peggiorando la qualità del sonno.

Dovevamo intervenire sul rumore esterno lavorando con attenzione sull’involucro edilizio e curando in particolare gli infissi, elemento chiave per ottenere, e mantenere, una buona prestazione acustica.

Isolamento acustico infissi milano

L’edificio di via Zurigo 3. Gli infissi coprono quasi l’intera superficie della facciata. Sono la principale barriera tra gli ambienti e il rumore esterno.


Lavoro di squadra per ottenere massimo isolamento acustico e massimo risultato

Quando lavoriamo sull’isolamento acustico, basta la più piccola discontinuità per far passare tanto rumore. Se vogliamo garantire un ottimo risultato al cliente, serve creare una squadra di lavoro efficace e ben coordinata.

Dobbiamo sederci al tavolo di progettazione e dialogare con tutti gli operatori che si occuperanno dell’intervento. Non possiamo limitarci a fare bene la nostra parte; gli infissi sono connessi a un involucro e a tante lavorazioni che li riguardano.

La sinergia tra professionisti è stato uno degli elementi chiave di questo lavoro dove abbiamo raggiunto un risultato davvero importante, un isolamento acustico di 45 Db.

Tra le persone con cui abbiamo collaborato in cantiere c’è anche Ambrogio Molgora, Ingegnere della ditta edile che ha lavorato insieme a noi.

Le sue parole sono fondamentali per comprendere a pieno il profondo cambiamento di questi edificio e il livello di complessità degli interventi che abbiamo realizzato insieme. Puoi ascoltarle direttamente da lui nel video che segue, o leggerle nel racconto dell’intervento.


Isolamento acustico in via Zurigo 3 a Milano, il racconto dell’Ing. Ambrogio Molgora

Di seguito trovi il racconto dell’Ing. Ambrogio Molgora, professionista che ha lavorato con noi all’isolamento acustico dell’edificio in via Zurigo 3 a Milano.

Ecco le sue parole:

“Abbiamo dovuto operare su un edificio che già esisteva. In questo caso specifico – e dato anche il caos della strada sui cui l’edificio affaccia – lasciare fuori tutti i fastidiosissimi rumori esterni non è stato facilissimo.

Io sono nel campo edile da tanti anni, mio padre aveva un’impresa edile in cui mi sono formato e in cui ho proseguito con il mio lavoro. Praticamente, sono entrato in cantiere all’età di 15 anni, a quei tempi si poteva fare.

Devo dire che in tutto questo tempo un abbattimento acustico che superasse i 40 decibel e raggiungesse addirittura i 45 l’ho visto raramente. Anzi, mai.

5 decibel di differenza possono sembrare poca cosa, ma in realtà significano tantissimo in acustica, perché portano un notevole aumento di prestazioni.

Ad esempio, con 40 decibel di abbattimento sento magari rumori di fondo con le finestre chiuse. Con 45 decibel, questo rumore di fondo diminuisce ancora. Questo vuol dire che in casa riuscirò a dormire meglio e non sentirò rumori esterni che mi disturbano e compromettono il benessere abitativo in casa.

Posso dire che ci sono rumori particolari – quali, ad esempio, il suono dei clacson – che sono estremamente fastidiosi e con questo lavoro di isolamento acustico infissi vengono ulteriormente ridotti.

È come se, una volta chiuse le finestre, l’ambiente si trasformasse di colpo,. Sembra quasi di trovarsi in una atmosfera soffusa, un ambiente quasi montano, dove non si sente cosa succede all’esterno. Ecco, in una strada trafficatissima di Milano siamo riusciti a ricreare un ambiente del genere“.

isolamento acustico milano

Un momento di verifica acustica durante i lavori di insonorizzazione dell’edificio di via Zurigo 3 a Milano


L’esigenza di fare network e lavorare insieme per il risultato

Sottolineo ancora una volta l’importanza del lavoro di squadra. Per portare a casa un risultato come quello ottenuto in via Zurigo 3, con un isolamento acustico di facciata pari 45 Db, serve davvero la massima sinergia.

Un aspetto che ritroviamo nelle parole dell’Ing. Ambrogio Molgora.

“Il rapporto di collaborazione tra noi imprese fornitrici è stato fondamentale per ottenere un risultato di questa portata.

Noi forniamo la parte grossa, ma abbiamo bisogno delle competenze e delle capacità degli altri operatori. Siamo abituati a lavorare con i serramentisti, a spesso ci siamo ritrovati a lavorare con serramentisti che non capivano il prodotto, che si limitavano a vendere e lasciavano completamente all’impresa tutte le responsabilità relative all’installazione. In realtà, il nodo muro – serramento è troppo importante perché non se ne occupi un professionista qualificato e specializzato“.

Controtelai con cassonetti personalizzati progettati per migliorare la prestazione acustica degli infissi, rispettando i vincoli di progetto e regolamento urbanistico.


La collaborazione con Finestra Smart per l’isolamento acustico degli infissi in via Zurigo 3 a Milano

L’Ing. Molgora prosegue il suo racconto parlando di noi e della gestione dell’intervento.

“Ci siamo trovati molto bene con Finestra Smart. La squadra ha avuto la capacità di proporre una soluzione perfettamente personalizzata per il lavoro che dovevamo svolgere.

Questo è stato possibile anche grazie alla loro grande esperienza maturata con tutti gli altri interventi che hanno portato a termine in questi ultimi anni e che ha ci permesso di raggiungere un buon risultato di isolamento acustico in questo edificio. Un risultato di gran lunga migliore rispetto a tutti quelli che abbiamo raggiunto in passato”.

Isolamento acustico infissi Milano azienda

I vecchi infissi in legno dell’edificio in via Zurigo 3.


Procedure e processi Finestra Smart per il migliore isolamento acustico con i serramenti

Le nostre competenze nascono da tanta esperienza e formazione. Ci siamo specializzati in modo particolare nel nostro territorio, imparando a conoscere bene i punti deboli degli edifici di Milano e le loro esigenze.

Tutto questo ci è servito a creare procedure e processi, ma anche a riuscire a individuare soluzioni su misura e malizie per migliorare la prestazione acustica complessiva dei serramenti anche in contesti con forti vincoli e limitazioni.

Nell’ultima parte del suo racconto, l’Ing. Molgora parla del metodo di lavoro di Finestra Smart.

Questo sistema, quindi, è adattabile anche per altri interventi, anche più piccoli. Ma funziona ancora di più per quegli interventi per cui vengono richieste alte prestazioni.

Di sicuro, è un modo di lavorare che può fare la differenza.

Questo lo dico perché l’intervento che abbiamo realizzato insieme a tutti gli altri operatori ha portato valore aggiunto a questo immobile. Sono stati rispettati tutti i canoni e le richieste in merito all’isolamento acustico. Il risultato è stato un abbattimento acustico che difficilmente si riesce a realizzare concretamente in opera. Eppure, ci siamo riusciti!

Così, grazie anche al nostro lavoro, il nostro committente è riuscito a vendere più velocemente gli appartamenti e gli utenti finali sono stati contenti di aver comprato appartamenti che dimostrano il loro valore. soprattutto dal punto di vista acustico“.

Ringrazio l’Ing. Molgora per il suo racconto accurato dell’intervento e per il risultato che siamo riusciti ad ottenere insieme.

Massimiliano Aguanno

Finestre antirumore a Milano

Un momento della verifica acustica dei serramenti con la strumentazione specifica.


Per approfondire

Come insonorizzare la casa a Milano

Preventivo serramenti a Milano, anche per l’isolamento acustico

Isolamento acustico serramenti a Milano: la storia di via Zurigo 3

Qual è il miglior serramento per l’isolamento acustico

Abbattimento acustico serramenti: i numeri da sapere per misurare le tue finestre

Come evitare condensa e muffa con i serramenti a Milano

Le testimonianze dei nostri clienti

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Cerca

Ultimi articoli

Seguici su Facebook