Le maniglie per porte blindate a Milano: tipologie e rifiniture

Le maniglie per porte blindate sono un elemento con una doppia funzione: la sicurezza e l’arredamento. In questo articolo mi sono dedicato esclusivamente ai tipi di maniglie per porte per aiutarti a capire quello che stai acquistando.

Sembrano elementi di poco conto, ma in realtà le maniglie per porte blindate richiedono attenzione e informazioni per essere scelte nella maniera giusta. Perché se hai investito tempo e soldi per scegliere una porta blindata che facesse al caso tuo, non è il caso di scegliere poi una maniglia a caso, che non rispecchi i tuoi gusti e le tue esigenze.

Qui ti descrivo, quindi, le tipologie di maniglie e maniglioni per porte blindate.


Maniglie e pomoli per porte blindate: un oggetto “scontato”, ma carico di storia e fascino

 

Le maniglie per porte blindate – ma anche per portefinestre e finestre – sono una componente funzionale ed estetica che ha un ruolo molto importante. Da sempre, le maniglie sono protagoniste di ricerca e sperimentazione, e addirittura di riflessioni filosofiche.

Ma cosa significa maniglia?

Il termine maniglia deriva dal latino manicula, che significa “piccola manciata”. Possiamo subito capire, quindi, come l’oggetto maniglia sia (anche etimologicamente) legato indissolubilmente alla mano e all’azione “prensile” che la mano stessa svolge su di esso. L’atto del prendere.

Questo dettaglio ha affascinato architetti e designer, perché la maniglia è il primo contatto fisico che si ha con un edificio. Così, nel tempo la maniglia si è caricata di valenze simboliche che le vengono attribuite.

Storicamente, le maniglie sono state progettate seguendo le tendenze dei movimenti artistici e i gusti di committenti e artigiani, sia nelle linee che nei materiali. Legno, ferro, ottone, acciaio, vetro, ceramica: la lista è davvero lunga.

Per i designer, la maniglia è un accessorio prezioso che completa un abito, come una sorta di “firma” inconfondibile. Si pensi ad esempio alle meravigliose maniglie delle case di Gaudì a Barcellona, realizzate con precisione maniacale da artigiani esperti.

Per la concezione contemporanea di maniglia industriale realizzata in serie bisognerà attendere il genio di Walter Gropius, che nel 1923 ideò la prima maniglia cilindrica.

Ma al di là di queste “maniglie d’artista”, quello che occorre nelle case è soprattutto riuscire a coniugare la sicurezza, la funzionalità e le esigenze d’arredo, soprattutto per quando riguarda le maniglie per porte blindate.

È possibile ottenere una maniglia così?

Tipologie di maniglie per porte blindate

 

Vediamo nel dettaglio i tipi di maniglie per porte blindate a Milano e sul mercato in generale.

Mezze maniglie e pomoli

Le mezze maniglie e i pomoli sono i più utilizzati per le porte battenti.
Vengono montati parallelamente al pavimento. Ruotandoli, si azionano i meccanismi di apertura e chiusura.

Maniglioni fissi e antipanico

I maniglioni possono essere

  • fissi
  • antipanico

I maniglioni fissi possono essere montati in verticale o in orizzontale, a seconda delle necessità e dei gusti. Hanno solamente lo scopo di afferrare la porta per aprirla o chiuderla.
I maniglioni antipanico, invece, sono montati in orizzontale e sono provvisti anche del meccanismo di blocco e sblocco dell’infisso.

Maniglie a scomparsa

Le maniglie a scomparsa sono impiegate soprattutto nelle porte scorrevoli e sono di concezione più recente rispetto alle precedenti. Sono perfette per i casi in cui l’ingombro delle maniglie tradizionali non consentirebbe lo scorrere della porta nell’apposito alloggiamento sul muro.

Batacchi

Il batacchio è un tipo di maniglia che conferisce subito un’aria austera e quasi solenne a un portone d’ingresso. Ecco perché se si scelgono i batacchi nell’offerta delle maniglie per porte blindate occorre prestare molta attenzione allo stile e all’estetica dell’immobile.

Maniglie porte blindate Milano: l’ergonomia e il design firmate Bauxt 

In Lema Serramenti lavoriamo da molti anni con i prodotti Bauxt, che assicurano sempre delle performance di alto livello. In più, le maniglie Bauxt sono sempre progettate con un occhio allo stile e alla destinazione d’arredo.

Noi crediamo, infatti, che le maniglie per porte blindate debbano completare e rifinire la porta. Devono di certo catturare l’attenzione, ma anche assicurare un funzionamento perfetto.

Esistono varie proposte di maniglie, pomoli, maniglioni e batacchi che possono essere abbinati a mostrine, defender e visori, in continuità con lo stile e il tipo di arredamento che il cliente ha scelto per la sua casa.

È possibile, inoltre, scegliere tra materiali e rifiniture di varia fattura: acciaio, corten, ottone, bronzo, a finitura lucida o satinata e tantissimi altri modelli disponibili anche per soluzioni su misura.

Quello di cui hai bisogno, a questo punto, è un consulente (più che un venditore) che ti segua e ti consigli nella scelta del tuo serramento e di tutti i suoi dettagli, compresa la maniglia.

Insieme, analizzeremo il modello della porta, le caratteristiche di casa tua e le tue esigenze specifiche. Il risultato sarà sicuramente un serramento curato in tutte le sue parti, del tutto coerente con il contesto in cui verrà installato e in grado di soddisfare completamente le tue aspettative.

Se hai bisogno di una consulenza, puoi contattarci qui.

 

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *