Come migliorare l’isolamento acustico della tua casa con una porta blindata

Come può una porta blindata con isolamento acustico migliorare il tuo benessere abitativo? Il motivo principale è sicuramente la riduzione del rumore proveniente da fuori. Leggi l’articolo per saperne di più.

 

La porta blindata è un elemento d’arredo che migliora il comfort abitativo della tua casa. Oltre a renderla più sicura e a ripararla da spifferi, ha caratteristiche tali da offrire isolamento acustico: porte blindate, insomma, per ridurre i rumori e vivere più serenamente gli ambienti domestici.

 

porta blindata con isolamento acustico

 

Isolamento acustico e coibentazione con le porte blindate Bauxt

Sappiamo già che la porta d’ingresso offre sicurezza. Nel corso degli anni è diventata un vero e proprio oggetto d’arredamento, anche molto tecnologico!

In particolare, le porte blindate Bauxt offrono proprio questo: efficienza, sicurezza ed eleganza estetica. Ma non solo! Vengono costantemente ricercate soluzioni innovative, in merito all’isolamento acustico per porte blindate e alla coibentazione.
Tutto ciò per un miglioramento energetico della propria casa (consumare meno energia elettrica equivale ad un risparmio energetico) e per poter aumentare il comfort abitativo risparmiando sulla bolletta. È questo un passo in avanti per salvaguardare l’ambiente e per avere un appartamento meno rumoroso.

Quando la casa è in costruzione si ha la possibilità di valutare in anticipo tutti i materiali coibentanti che servono per isolare termicamente e per ottenere un buon assorbimento acustico. Ricordati però che – oltre ai materiali isolanti – anche le porte d’ingresso sono porte isolanti! Questa situazione permette di poter decidere liberamente se investire qualche Euro in più per una porta blindata con isolamento acustico oppure no.

 

isolamento acustico porte blindate

Migliorie e nuove tecnologie per porte blindate con isolamento acustico

 

Le porte blindate (Bauxt, ad esempio) offrono: isolamento acustico, isolamento termico, tenuta all’aria, resistenza al carico del vento e tenuta all’acqua. Ecco le spiegazioni qui di seguito.

 

Isolamento acustico porte blindate

Molto spesso le porte d’ingresso si affacciano sulla strada oppure sul pianerottolo della scala. Quindi è basilare e imprescindibile che il comfort acustico sia di ottimo livello.

Di base le porte blindate hanno delle prestazioni molto valide ma esistono vari kit disponibili fino a RW=45dB (a seconda della configurazione e del modello), che permettono di migliorare l’isolamento acustico di una porta blindata.

 

Isolamento termico

Le case con sistemi di isolamento termico buoni, garantiscono il massimo comfort abitativo perché limitano la dispersione di calore. Ciò che consegue è un risparmio energetico non indifferente. Ad esempio, kit termici Bauxt permettono di arrivare facilmente alla soglia di 1,6 W/m²K su numerosi modelli e di spingersi fino a 0,6 W/m²K nel modello Superior (con Kit Zero).

 

Tenuta all’aria

Per quanto riguarda la tenuta all’aria è la capacità della porta blindata di non far passare spifferi e limitare al massimo le dispersioni. Una porta blindata con isolamento acustico permette di avere una casa con un’alta tenuta all’aria e, di conseguenza, non sentire i rumori provenienti dall’esterno.

 

isolamento acustico per porte blindate

 

Resistenza al carico del vento

La resistenza al carico del vento è la capacità, in questo caso dell’anta della porta blindata, di mantenere una deformazione accettabile dopo essere stata sottoposta a forti pressioni o depressioni come quelle causate dal vento.

Esiste una classificazione che viene attribuita dopo test. Con i numeri da 1 a 5 si stabilisce la resistenza (1 peggior resistenza, 5 miglior resistenza) e con le lettere da A a C si indica quanto l’anta si è deformata sotto pressione (A peggiore deformazione, C deformazione minima). Le porte blindate Bauxt possono raggiungere la classificazione 5C, il massimo previsto dalla norma.

 

Tenuta all’acqua

La tenuta all’acqua è la capacità, del serramento o della porta blindata, di essere impermeabile sotto l’esposizione di agenti atmosferici (pioggia battente e vento). È la capacità di resistere alle infiltrazioni d’acqua.

Questa capacità viene espressa in numeri da 1 a 9 (oppure dalla sigla npd-nessuna tenuta) e dalle lettere A o B (A irrigazione totale; B irrigazione parziale).

Per ottenere il primo livello (1 A o 1 B) il prodotto, deve essere sottoposto a delle prove specifiche e superarle. Kit Sigillo permette (nei modelli Grand Superior, Elite e Superior) di raggiungere la tenuta all’acqua in classe 7A equivalenti a 300 Pascal di pressione di prova con metodo di irrigazione totale.

 

Isolamento acustico porte blindate: il parere di Lema Serramenti S.r.l.

 

Lema Serramenti è un’azienda specializzata nell’isolamento acustico delle porte blindate e dei serramenti. Da anni cerca di trasmettere un pensiero: le porte coibentate d’ingresso non sono tutte uguali. Ne abbiamo ampiamente spiegato il significato nel post dove abbiamo trattato l’argomento delle classi antieffrazione delle porte blindate.

Nel momento dell’acquisto è importante avere ben chiaro tutte le caratteristiche tecniche e in che modo è stata costruita la porta blindata con isolamento acustico. Affinché il modello scelto risponda a tutte le tue esigenze e necessità.

Purtroppo non c’è una regola che stabilisce quali siano le migliori porte blindate con isolamento acustico. Sicuramente quello che aiuta maggiormente è focalizzare la propria scelta sui marchi eccellenti di porte blindate in commercio, come Bauxt. Va da sé che – in secondo luogo – l’installazione fatta alla perfezione è molto importante. Ciò permette di poter mostrare al meglio tutte le qualità e le tecnologie della quale è dotata la porta blindata con isolamento acustico.

Inoltre Lema Serramenti e tutti i suoi collaboratori sono sempre pronti a spiegarvi tutti i prodotti (Bauxt) e a rispondere a tutte le vostre domande!

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.