Serramenti di pregio per un appartamento British Style nella Vecchia Milano

Un progetto “romantico” per arredare in stile inglese senza rinunciare all’eleganza dello stile della Vecchia Milano: ecco come abbiamo affrontato questa sfida per l’installazione di serramenti di pregio su misura per un appartamento in pieno centro

Serramenti di pregio Milano per un appartamento British Style

Che cosa si intende per serramenti di pregio?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo deciso di mostrarti le foto di un lavoro che abbiamo portato a termine in pieno centro a Milano, Area C, a 100 metri da Piazza San Babila.

Una vera e propria sfida per noi di Lema Serramenti, che siamo stati contattati per la realizzazione di serramenti di pregio su misura per valorizzare un elegante appartamento.

Un’abitazione dove la fusione tra stile londinese e l’intramontabile stile della Vecchia Milano doveva essere perfetta, per donare la giusta raffinatezza agli ambienti, senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.

Dobbiamo essere sinceri: non è stato semplice.

Alle difficoltà logistiche – se vivi in pieno centro a Milano o in quartieri residenziali come Milano 2, sai bene quanto sia difficile muoversi in auto o con mezzi di lavoro – si sono aggiunte le difficoltà di “tiro al piano” dei serramenti di pregio che abbiamo realizzato.

Parcheggio in strada inesistente, uno stretto ingresso del palazzo storico e un portico molto basso che non consentiva una comoda movimentazione per portare i serramenti all’interno dell’appartamento.

Ma non sono state le uniche criticità.

Serramenti di pregio Milano: tra vetrate di grandi dimensioni e specifiche richieste di personalizzazione

Prima di noi sono stati contattati altri serramentisti per l’installazione di nuovi serramenti per questo appartamento in pieno centro.

Ma siamo stati gli unici ad accettare il lavoro e portarlo a termine nel miglior modo possibile, con la massima soddisfazione della nostra cliente, una esigente interior designer italiana che vive a Londra.

E ci siamo riusciti grazie al nostro Sistema Unico di lavoro Finestra Smart.

Tutti gli altri nostri colleghi non hanno neanche formulato l’offerta dopo il primo sopralluogo.

Perché?

Hanno ritenuto il lavoro troppo difficile per 2 motivi:

  • realizzazione su misura di serramenti di pregio che dovevano avere particolari lavorazioni e finiture per un design unico;
  • tiro al piano” dei grandi serramenti, come la vetrata panoramica da 6 metri.

Poi, c’erano le specifiche richieste della nostra cliente, interior designer con le idee molto chiare, che aveva realizzato un progetto curato nei dettagli.

E visto che la prima fase del nostro Sistema Unico di lavoro prevede proprio una consulenza per lo studio del caso specifico, dopo aver esaminato le esigenze della cliente, abbiamo studiato insieme ogni aspetto di un progetto davvero affascinante.

Un progetto che ci ha impegnato tanto, ma che mettiamo sul podio dei lavori più interessanti e coinvolgenti che abbiamo realizzato a Milano.

Insomma, è stato un processo lungo ma estremamente stimolante.

Il nostro lavoro per la realizzazione e l’installazione di serramenti di pregio dallo stile unico

Concentriamoci sul lavoro.

Per questo bellissimo appartamento nel cuore di Milano, abbiamo realizzato e installato in modo qualificato:

  • serramenti in alluminio minimal di colore RAL 7016 per la parte interna e bianchi all’esterno per rispettare i vincoli condominiali per il decoro architettonico;
  • porte interne 100% custom made;
  • porte di design ADL per disimpegni e cabine armadio;
  • porta blindata raso muro.

Per quanto riguarda le finestre e la grande vetrata, abbiamo progettato la riqualificazione completa del foro finestra, per procedere alla posa in opera qualificata dei nuovi infissi che dovevano garantire massimo isolamento termico e acustico.

Ma la vera sfida sono state le porte interne che dovevano riprendere fedelmente lo stile delle porte della Vecchia Milano, con bugne di legno vero e con l’applicazione di una cornice da 12 cm con sagome disegnate dalla cliente.

Non si trattava di una soluzione standard scelta da catalogo, ma qui si parla di un alto livello di personalizzazione.

E tutti i fornitori contattati prima di noi non erano riusciti a soddisfare queste esigenze.

Noi ci siamo riusciti comprando materiali specifici e attrezzando i macchinari appositamente per questa speciale realizzazione di serramenti di pregio, dopo aver scelto il tipo di serratura, il modello della maniglia e il colore delle cerniere da montare confrontandoci con la cliente.

Poi, abbiamo fatto arrivare direttamente dal Regno Unito le sagome che era impossibile trovare in Italia, fondamentali per creare un mix perfetto tra stile inglese e stile della vecchia Milano.

E con precisione millimetrica abbiamo creato gli spazi per alloggiare serrature, maniglie e cerniere alle nuove porte.

Altra chicca è la porta blindata.

Per riprendere lo stile delle decorazioni del palazzo storico, abbiamo riprodotto fedelmente il pannello di rovere originario con maniglione ricavato dal pieno del legno.

Un lavoro frutto della fusione perfetta tra produzione industriale della porta blindata raso muro e una predisposizione artigianale per i dettagli dei pannelli.

Serramenti di pregio Milano per un progetto romantico

Organizzazione del tempo e delle lavorazioni: tutto doveva essere perfetto.

Collaborando attivamente con tutte le maestranze impegnate in cantiere, siamo riusciti a portare a termine il nostro lavoro, senza intoppi e ritardi, per questo romantico progetto.

Perché romantico?

La casa doveva accogliere la famiglia in modo confortevole, ma doveva anche diventare un elegante involucro per le raffinate decorazioni e le diverse opere d’arte, rispettando spazi ben definiti.

Per questo, tutto è stato prima disegnato a mano, con un’attenzione per i dettagli che oggi è raro vedere.

Per poi passare a un confronto tecnico, con i professionisti coinvolti, per valutare la fattibilità delle opere.

E le foto dimostrano che in questo modo si possono raggiungere risultati sorprendenti.

Serramenti di pregio Milano: con l’aiuto di professionisti qualificati è più facile realizzare i tuoi sogni di casa

Avevamo un cronoprogramma molto serrato da seguire per portare a termine i lavori in questo grande appartamento.

Indispensabile è stata la nostra precisa organizzazione e la collaborazione con l’architetto che ha seguito i lavori e con gli altri tecnici.

Proprio l’organizzazione è uno dei punti di forza del nostro Sistema Unico di lavoro Finestra Smart, un sistema che proviene da oltre 20 anni di esperienza, centinaia di clienti serviti e migliaia di finestre installate.

È così che siamo riusciti ad affrontare una sfida davvero importante, per uscirne vincitori.

Se vivi a Milano e sei alla ricerca di professionisti qualificati per la realizzazione, il trasporto e la posa in opera qualificata di serramenti di pregio prestazionali, chiedici una consulenza. 

Possiamo guidarti alla risoluzione di tutti i tuoi problemi, garantendoti sempre il comfort in tutte le situazioni.

Qui potrai compilare il modulo per essere ricontattato.

"IN 5 STEP"
La guida Finestra Smart

Le informazioni indispensabili per cambiare i tuoi serramenti, senza spendere soldi inutilmente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *